Se ne parla tanto ultimamente ma facciamo un piccolo riassunto: il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione che un’impresa predispone per comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività relative ai tre obiettivi definiti della sostenibilità: economico, sociale ed ambientale.
Si tratta di uno strumento di RSI o Responsabilità Sociale d’impresa (internazionalmente riconosciuto come Corporate Social Responsability CSR), poiché rende note le azioni intraprese e le attività svolte dall’organizzazione in questo ambito.
Le linee guida dello standard internazionale GRI consentono di stilare il Bilancio di Sostenibilità in modo da rispondere agli obiettivi dello schema di decreto che elenchiamo di seguito:
- le politiche praticate dall’impresa, quindi i risultati conseguiti ed i relativi indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario;
- i principali rischi che derivano dalle attività dell’impresa;
- l’utilizzo di risorse energetiche, sia da quelle prodotte da fonti rinnovabili che non;
- le emissioni di gas ad effetto serra e le emissioni inquinanti in atmosfera;
- l’impatto sull’ambiente nonché sulla salute e la sicurezza, associato ai fattori di rischio;
- aspetti sociali attinenti alla gestione del personale per garantire il coinvolgimento e la parità di genere e le modalità con cui è realizzato il dialogo con le parti sociali;
- rispetto dei diritti umani, le misure adottate per prevenirne le violazioni, nonché le azioni poste in essere per impedire atteggiamenti discriminatori;
- lotta contro la corruzione, con indicazione degli strumenti a tal fine adottati.
Il bilancio di sostenibilità è quindi un processo interno che stabilisce la mission e definisce le dinamiche organizzative e comunica la strategia. Da questo processo deriva una maggiore comprensione dei valori e una consapevolezza dell’identità. Il bilancio che viene pubblicato è un documento ufficiale che racconta l’organizzazione e il suo impegno in campo ambientale e sociale a tutti gli stakeholder generando, di fatto, il valore intrinseco dell’impresa stessa.
Il documento di gestione della sostenibilità deve essere valorizzato come una enorme opportunità per comunicare il proprio impegno ambientale e sociale, ma soprattutto per poter valorizzare i cambiamenti interni (a beneficio della gestione d’impresa) e parallelamente ai riconoscimenti (o benefici esterni) da un punto di vista di reputation, fidelizzazione, e indubbiamente anche come credibilità e possibilità di reperire finanziamenti.
Oggi esistono nuove soluzioni per contribuire da subito a supportare il progetto e raggiungere alcuni importanti obiettivi e salvaguardare la salute di tutti anche nei luoghi di lavoro con soluzioni di stampa all’avanguardia.
Scegliere la tecnologia di stampa a freddo porta enormi vantaggi ambientali ed economici
L’innovazione tecnologica è infatti una delle chiavi per perseguire gli obiettivi di sostenibilità necessari per il valore e l’economia in azienda e la salute del nostro Pianeta. Questa innovazione presenta elevati vantaggi sia ambientali che economici.
Minimo impatto e grande risparmio su più fronti; il significativo minor consumo di corrente elettrica – con un risparmio sino all’80% rispetto alla tecnologia laser – abbatte il livello di CO2 equivalente, mentre la tecnologia RIPS, con le sacche di inchiostro ad alta capacità, riduce al minimo il quantitativo di rifiuti prodotti.
Si tratta, in definitiva, di passare a una tecnologia di stampa moderna che non usa calore per trasferire l’inchiostro sulla carta, come fa invece la tecnologia laser, e che permette di stampare migliaia o anche decine di migliaia di fogli prima di dover sostituire i contenitori degli inchiostri.
Tutto questo è possibile grazie a PrecisionCore™, la tecnologia sviluppata per le sue testine di stampa. Basata sull’effetto piezoelettrico, questa tecnologia esclusiva non richiede calore per l’emissione dell’inchiostro, utilizza pochissima corrente e associa un’eccezionale qualità di stampa, in termini di accuratezza ed efficienza, alla velocità richiesta in ambito aziendale perché ha una eccezionale velocità in reazione alla prima stampa.
In Gruppodigit abbiamo sviluppato soluzioni personalizzate molto flessibili e vantaggiose per le aziende – con servizio di assistenza incluso – in partnership con Epson che ha sviluppato questa nuova eccezionale tecnologia dal successo mondiale.
Per un ufficio ecosostenibile scegli la stampa a freddo
Il noleggio di stampanti e fotocopiatrici per l’ufficio garantisce un risparmio considerevole in termini di costi sostenuti e di impatto ambientale. Scegli la nostra esclusiva formula di noleggio: avrai a disposizione un piano personalizzato in base alle esigenze della tua azienda.